Gaetano Miloro trionfa nella 31^ edizione della “Boccia d’Oro”
È stato il campione europeo Gaetano Miloro, con la maglia del gruppo boccistico Castelfidardo, ad aggiudicarsi la 31^ edizione della “Boccia d’Oro”, gara ranking approntata da RDF Arcos Brescia Bocce, società presieduta da Giacomo Alghisi.
Le fasi finali della competizione si sono svolte sulle corsie del bocciodromo comunale di Castel Mella (BS) nel tardo pomeriggio di domenica 8 febbraio 2026.
Quest’anno, il prestigioso evento era stato preceduto da un torneo serale a carattere nazionale riservato alla specialità coppie: il “Gran Premio Unipol Sai”, conclusosi nella serata di sabato 7 febbraio con la vittoria di Luca Capeti e Pietro Zovadelli (Vigasio Villafranca - VR) su Mattia Visconti e Luca Viscusi (Caccialanza - MI).
Domenica, invece, spazio agli individualisti: ben 200 gli iscritti, agli ordini del direttore di gara: l’arbitro nazionale Christian Giovannini, coadiuvato nell’occasione dall’assistente Fiorenzo Bonazzoli e dagli arbitri Aiab Maurizio Andrini, Davide Cavagna, Ezio Giovinetti e Vittorio Panza.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni che ha riempito le tribune e affollato i capienti spazi della struttura bresciana, Gaetano “Gattopardo” Miloro ha sconfitto nella partita decisiva Pietro “lo zar” Zovadelli, alfiere della società Vigasio Villafranca (VR): 10 a 5 il risultato di una finale piuttosto interessante sotto il profilo tecnico e tattico.
Sul terzo gradino del podio sono saliti, a pari merito: Mattia Visconti (Caccialanza - MI) e Jacopo Gaudenzi, atleta della società organizzatrice della manifestazione.
A impreziosire l’alta classifica si sono piazzati al quinto posto ex aequo: Luca Viscusi (Caccialanza - MI), Luca Piras (Soms Oristano), Giuliano Di Nicola (Sant’Angelo Montegrillo - PG) e Diego Paleari (Rinascita - MO/RE).
Elegante la cerimonia delle premiazioni a cui hanno preso parte, tra gli altri: il consigliere federale della Raffa Flavio Stani, il presidente FIB Lombardia Sergio Ripamonti, il Delegato FIB di Brescia Roberto Goldani e lo stesso presidente di RDF Arcos Brescia Bocce Giacomo Alghisi.
È intervenuto anche il sindaco di Castel Mella Giorgio Guarneri, il quale ha ribadito la volontà da parte dell’amministrazione comunale di provvedere all’installazione sul tetto del bocciodromo di un impianto fotovoltaico che consentirà un notevole risparmio nella gestione di questa struttura che, tra l’altro, nel mese di maggio, ospiterà le Final Four per gli scudetti seniores, juniores e femminile della Raffa.
“La nostra Federazione apprezza moltissimo l’intervento del comune di Castel Mella”, ha sottolineato il consigliere federale Flavio Stani, che ha la delega alla Tecnica per l’Alto Livello della Raffa. “D’altronde” - ha aggiunto - “la sinergia tra enti locali e società boccistiche è assai importante; a maggior ragione per questo bocciodromo che costituisce un punto di riferimento significativo per il movimento boccistico lombardo e nazionale.”